Servizi Telematici

Servizio Trascrizioni Verbali Udienza

Il COA di Messina ha attivitato, d'intesa con Lextel, un servizio che consente di di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani.
L'avvocato potrà pertanto dal proprio studio e, comunque, da qualsiasi luogo dal quale risulta possibile connettersi a internet, accedere alla banca dati ministeriale delle trascrizioni, pagare online gli eventuali diritti di cancelleria dovuti ed estrarre copia informatica della trascrizione di cui ha necessità.
Il sistema utilizza una particolare funzione che calcola automaticamente il numero delle pagine della trascrizione d’udienza di cui si chiede la copia e di conseguenza l’importo dei diritti di cancelleria dovuti per legge che saranno pagati sempre online.
Le copie digitali delle trascrizioni saranno disponibili e scaricabili per l’avvocato soltanto successivamente al buon fine della procedura per il pagamento dei diritti di cancelleria.
Il rilascio è assolutamente automatizzato e non è necessario alcun intervento da parte del personale di Cancelleria per concludere il procedimento per il recupero della copia delle trascrizioni. Al personale è devoluta una semplice attività di controllo formale sul corretto rilascio delle copie. L’accesso al sistema avviene esclusivamente tramite dispositivo di autenticazione digitale (firma digitale).
In allegato una guida all'utilizzo del servizio


Ultimi Tweet


Realizzazione sito web Synthetic Lab