Specializzazioni

A seguito dell’entrata in vigore (in data 14.11.2015) del Regolamento Specializzazioni, è consentito a ciascun Avvocato presentare istanza per acquisire il titolo di “specialista” in non più di n. 2 dei settori di specializzazioni previsti dall’art. 3  del D.M. N. 144/2015.

In attesa di definire i percorsi formativi previsti dall’art. 7 del medesimo D.M., da concordarsi con l’Università, è comunque facoltà per l’Avvocato ottenere il rilascio del titolo di specialista per “comprovata esperienza”, in presenza dei requisiti dettati dall’art. 8 del D..M..

In calce troverete copia del D.M. e del modello di domanda, con alcune indicazioni utili per la compilazione e l’allegazione dei documenti richiesti.

Le istanze dovranno essere – allo stato – depositate in forma cartacea alla Segreteria del Consiglio dell’Ordine

Tutta la documentazione a sostegno, invece, dovrà essere depositata in n. 2 (due) copie identiche di un CD/DVD contenente i file digitali allegati (indicando sul supporto il nome e cognome e l’anno, mese e giorno di presentazione) contestualmente alla domanda; ciò al fine di agevolare sia il loro preventivo esame che l’invio, in fase successiva, al Consiglio Nazionale Forense, che si pronuncerà per il conferimento del titolo di specialista dopo aver sottoposto l’istante ad un colloquio sulle materie comprese nel settore di specializzazione.

Resta, infine, possibile ottenere il riconoscimento della specializzazione, ai sensi dell’art. 13, dimostrando di aver partecipato nei cinque anni precedenti ad un corso almeno biennale di alta formazione specialistica.

 

Attenzione: Si informa che il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta amministrativa del 22 gennaio 2016, considerato che il D.M. 144/2015 è stato oggetto di impugnativa innanzi al TAR Lazio (la sentenza del Tar ne ha poi dichiarato la nullità parziale) ha deliberato di sospendere la disamina delle istanze di riconoscimento del titolo di specialista per comprovata esperienza sino a diversa comunicazione che verrà pubblicata sul sito istituzionale del Consiglio (vedi la delibera).



Ultimi Tweet


Realizzazione sito web Synthetic Lab