News



06/04/2016

Processi del doppio binario - compatibilità costituzionali e linee di tendenza

Gentili Colleghi,

 venerdì 8 Aprile 2016, alle ore 15,30, presso l'Aula Magna della Corte d'Appello di Messina, si terrà l'incontro sul tema“ Processi del doppio binario – compatibilità costituzionali e linee di tendenza”, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, dalla Camera Penale di Messina "P. Pisani G. - Amendolia", dalla Giunta Distrettuale dell’Anm di Messina, dai Referenti  formazione decentrata Magistrati di Messina e dal Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio.

Interverranno, nella veste di relatori, il Prof. Luigi D’Andrea, Docente Ordinario Diritto Costituzionale Università degli Studi di Messina, il Dott. Alfredo Sicuro, Presidente della sezione penale della Corte d’Appello di Messina, e l’Avv. Armando Veneto, Presidente Camera Penale “V. Silipigni” di Palmi e Responsabile Osservatorio sui Processi del Doppio Binario e l’art. 111 Costituzione UCPI.

Si discuterà del sottosistema penale, originariamente previsto per i processi di criminalità organizzata (e poi estensivamente applicato a fattispecie eterogenee), nel quale le garanzie difensive subiscono frequentemente una consistente compressione.

Verranno esaminati i profili di Costituzionalità delle norme derogatorie e le linee di tendenza.

Modererà i lavori il Dott. Nuccio Anselmo, Giornalista della Gazzetta del Sud.

L'evento, accreditato ai fini della formazione obbligatoria, darà diritto a n. 3 crediti formativi.

 

NUOVE MODALITA' DI PRENOTAZIONE ON-LINE
cliccare sul link di seguito riportato https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso.php nomeLink=coamessina
 
 e, una volta digitati codice fiscale e password, cliccare sul logo formazione e prenotare l'evento formativo.
 
Per il mese di aprile sarà ancora possibile effettuare la prenotazione anche attraverso la compilazione dell'apposito modulo cartaceo da ritirare presso il Consiglio.

 

Il Consigliere delegato

Avv. Giovanni Villari

 

Il Segretario

Avv. Giovanni Arena

 

Il Presidente

Avv. Vincenzo Ciraolo