News



12/05/2016

Presentazione Libro di Bianca Stancanelli "La città marcia" - 20 maggio 2016 - Scuola Forense


Venerdì 20 maggio
alle ore 16 nell'Aula Magna della Corte d'Appello di Messina, sarà presentato, nell'ambito degli incontri culturali organizzati dalla Scuola Forense, il libro "La città marcia" che Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice messinese, già cronista de "L'Ora" di Palermo ed inviata del settimanale Panorama, ha dedicato alla figura di Giuseppe Insalaco "...un democristiano che aveva bruciato le tappe di una fortunata carriera nel partito di Salvo Lima e Vito Ciancimino, sino a diventare Sindaco. Nei suoi 101 giorni si era ribellato ai suoi padrini, sifdando a sorpresa i padroni degli appalti. Disarcionato da un'inchiesta giudiziaria, espuslo dalla politica, aveva cominciato a raccontare i segreti dei rapporti tra mafia e potere. Fu fermato da quattro colpi di pistola".
    Nello scenario della Sicilia degli anni 80, sede della più grande base di missili nucleari della Nato in Europa e crocevia di affari ed interessi criminali, è ambientato questo interessante racconto siciliano di potere e di mafia, che attraversa una delle fasi più buie dei nostri tempi, in larga parte ancora oscura.
    L'incontro è accreditato ai fini della formazione permanente obbligatoria degli Avvocati (n. 2 crediti formativi in materia deontologica) ed è aperto alla Città; la partecipazione è obbligatoria per gli iscritti alla Scuola Forense.

 
Il Consigliere Delegato alla Scuola Forense
         Avv. Aurelio Maiorana
 
 
Il Presidente del Consiglio dell'Ordine
        Avv. Vincenzo Ciraolo




Ultimi Tweet