News



07/07/2016

Esame finale per il conseguimento dell’attestato di frequenza al corso ex artt. 3 e 12 del Regolamento del CNF 22 maggio 2015

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI MESSINA      

CAMERA PENALE  DI MESSINA “P. Pisani – G. Amendolia” 
aderente all’UCPI



In vista della sessione per l’esame finale indicato in oggetto, fissato per il giorno 21 luglio 2016, alle ore 10,30 presso i locali del Consiglio dell’Ordine di Messina, invitiamo tutti coloro che intendano sostenere la prova a far pervenire la richiesta di prenotazione entro e non oltre il 15 luglio, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina e alla Camera Penale di Messina “P. Pisani – G. Amendolia”.

La richiesta dovrà essere inoltrata via e-mail ai seguenti indirizzi: segreteria@ordineavvocatimessina.org , info@avvocatilamanna.it.

Alla richiesta dovranno essere allegati:

1)                 per gli avvocati che abbiano frequentato proficuamente un Corso per difensori d’ufficio negli anni 2012 o 2013, l’attestato d’idoneità rilasciato dal soggetto organizzatore del corso (o la documentazione sostitutiva), indicando anche gli incontri del corso 2015/2016 cui hanno partecipato (per almeno 30 ore);

2)                 per gli avvocati che abbiano frequentato il Corso per difensori nell’anno 2014, l’autocertificazione relativa al mancato superamento del 20 % di assenze sulle ore totali del corso 2014, indicando anche gli incontri del corso 2015/2016 cui hanno partecipato (per almeno 30 ore);

3)                 per gli avvocati che abbiano invece frequentato il Corso biennale 2015-2016, l’autocertificazione del mancato superamento del 20% di assenze sulle ore totali del corso.

4)                 Tutti i richiedenti dovranno allegare l’autocertificazione relativa all’iscrizione all’Albo Avvocati, o alla conseguita abilitazione alla professione forense.

Ciò  al fine di consentire la verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dal D. l.vo  n. 6 del 30 gennaio 2015 e dal Regolamento del CNF (“per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio”).

Rammentiamo che, per i partecipanti all’intero corso biennale 2015/2016, con mancato superamento del 20% di assenze sulle ore totali del corso, l’esame finale dovrà essere sostenuto entro due anni dalla conclusione del corso e con le modalità previste dagli articoli 2 e 3 del regolamento del Cnf. L’attestazione di frequenza, rilasciata all’esito del positivo superamento dell’esame finale, avrà validità di due anni dal rilascio ai fini dell’iscrizione nell’elenco unico nazionale  dei difensori d’ufficio.

Giova infine ricordare che, per quanto previsto dall’art. 12 del regolamento del CNF, è fissato in sei mesi – dal completamento del percorso formativo - il termine per sostenere l’esame finale per i soli avvocati che abbiano partecipato proficuamente, negli ultimi tre anni, ad un corso per difensori d’ufficio e che, entro un anno dall’entrata in vigore del regolamento, abbiano integrato i requisiti chiesti (frequentando il nuovo corso, per ulteriori 30 oredi lezione).

L’indicazione dell’utenza telefonica potrà essere utile per eventuali comunicazioni urgenti.

Sarà pubblicato sul sito della Camera Penale di Messina il programma del Corso 2015/2016.

 

Grati per la collaborazione, inviamo distinti saluti. 



I Consiglieri delegati
Avv. Maria Carrabba e Avv. Massimo Rizzo

Il Segretario del Consiglio dell’Ordine
Avv. Giovanni Arena

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine
Avv. Vincenzo Ciraolo

Il Responsabile Scuola territoriale della Camera Penale di Messina
“P.Pisani – G.Amendolia”
Avv. Adriana La Manna