28/07/2016

Difensori di ufficio - piattaforma gestionale per la tenuta e l’aggiornamento dell’ Elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere difese d’ufficio.

Gentili Colleghi,

Vi informiamo che a partire dal  1 luglio 2016  è operativa la piattaforma gestionale per la tenuta e l’aggiornamento dell’ Elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere difese d’ufficio (pagina https://gdu.consiglionazionaleforense.it), che consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia le operazioni di iscrizione, sospensione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza nell’Elenco Unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio, (secondo quanto stabilito dal Regolamento del Cnf “per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli  avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio”seduta del 22 maggio 2015).

Si tratta di un servizio realizzato da FIIF e messo a disposizione dalla Commissione difese d'ufficio/patrocinio spese dello Stato del CNF.

Le domande, e la relativa documentazione, saranno controllate e validate dagli Ordini Territoriali e "trasmesse" al Consiglio  Nazionale Forense, unitamente al parere.

Le modalità di accesso al programma, tramite l’utilizzo della propria smart card,  sono illustrate nella presentazione allegata.

Gli avvocati che sono già iscritti nell’ “Elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere difese d’ufficio” e, quindi,  nelle liste circondariali per indagati o imputati liberi e indagati o imputati arrestati, detenuti, atti e sostituzioni urgenti, potranno, se in possesso dei requisiti richiesti, inoltrare la domanda per l’iscrizione nelle ulteriori liste distrettuali direttamente al nostro Consiglio dell’Ordine, avvalendosi della modulistica allegata nel nostro sito internet: http://www.ordineavvocatimessina.it/.

Si allegano, altresì, le nuove linee guida nazionali interpretative del CNF.

Cordialità.

I Consiglieri delegati