News



03/12/2018

Settimana del Diritto Sportivo (dal 3 al 7 dicembre 2018)

Gent.me Colleghe, Gent.mi Colleghi,

abbiamo il piacere di comunicarVi che nel periodo compreso tra il 3 ed il 7 dicembre 2018 si svolgerà a Messina, su iniziativa della Scuola Forense del nostro Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, la seconda edizione della “Settimana del Diritto Sportivo”.
     Alla manifestazione, organizzata anche con la collaborazione del Centro Scientifico Diritto Sport di Milano, è stato concesso il patrocinio gratuito del Consiglio Nazionale Forense, dell’Associazione Nazionale Magistrati, del CONI Italia, oltre che delle associazioni Panathlon International, AIAS (Associazione Italiana Avvocati dello Sport) e Associazione Alumnime.
   Gli incontri programmati sono dedicati al tema “Sport e tutela della persona”, proponendo interessanti approfondimenti in materia di diritti dei disabili, lotta alle discriminazioni, tutela dell’atleta dilettante, dei minori e rapporti tra giustizia sportiva e diritti dell’atleta.
     Riteniamo che la partecipazione costituisca un'occasione irripetibile per avvicinarsi ad un settore strategico e d’importanza crescente sul piano sociale, politico ed economico.
     L’intera manifestazione si articolerà in un ciclo di tavole rotonde e workshop: le prime si svolgeranno di mattina, avranno un taglio interdisciplinare e vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni sportive, di eminenti studiosi provenienti dall’Accademia, dalla Magistratura (ordinaria, amministrativa e sportiva) e dal mondo delle Professioni; ogni pomeriggio della settimana sarà, invece, dedicato ad approfondimenti dal taglio pratico con lo svolgimento di esercitazioni; al termine del percorso formativo, si terrà, infine, una simulazione processuale.
   La partecipazione all’intera manifestazione attribuirà 20 crediti formativi (comprensivi di 4 crediti di deontologia), mentre la frequentazione dei singoli eventi comporterà l’attribuzione di 2 crediti formativi di deontologia per le sessioni pomeridiane del 3 e del 6 dicembre e di 2 crediti formativi per ciascuna delle altre sessioni.
     Vi inviamo la locandina e la brochure in cui troverete gli argomenti che verranno trattati, con l’indicazione dei relativi relatori, con preghiera di prendere nota dei luoghi di svolgimento dei lavori.
       Certi di incontrarVi numerosi inviamo distinti saluti. 

Il Consigliere Segretario                                                                                        Il Presidente

Avv. Giovanni Arena                                                                                     Avv. Vincenzo Ciraolo                                                                 

                                                Il Consigliere Delegato alla Scuola Forense
                                                            Avv. Aurelio Maiorana

 

 





Ultimi Tweet