News



30/10/2015

Corte d’Appello di Messina

Gentili Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine, nel corso di un incontro informale avuto - lo scorso 8 Ottobre - presso il Ministero di Giustizia, ha affrontato, tra le altre, anche la questione che attiene al mantenimento della Corte di Appello nella nostra città.

E’ noto che le discussioni sul nostro Distretto abbiano origini ormai risalenti e che il nostro Consiglio, anche d’intesa con i vertici degli Uffici Giudiziari Distrettuali, abbia promosso numerose iniziative (pubbliche e ufficiose) a sostegno della nostra Corte, a fronte di notizie, qualche volta allarmanti, che adombravano future iniziative ministeriali sfavorevoli.

Nel corso dell’ultimo incontro al Ministero ci è stato, invece, autorevolmente riferito (pur se, ovviamente, nell’ambito di una discussione che non aveva il carattere della ufficialità) che nessuna concreta iniziativa è stata avviata e, nemmeno, nessun progetto è in cantiere per lo smantellamento della nostra Corte o, più in generale, per la revisione della geografia degli Uffici Giudiziari Distrettuali. Ciò in mancanza di una reale programmazione e di ogni verifica sulla adeguatezza degli uffici.

Abbiamo ritenuto doveroso dare, comunque, notizia del contenuto dell’incontro, sia per smentire le voci allarmistiche che ci vengono riferite quasi quotidianamente quanto, soprattutto, perché la conferma del mantenimento della nostra Corte d’Appello rappresenta un primo e concreto segnale positivo per le prospettive di sviluppo, non solo economico, della nostra città. 

Cordiali saluti.

 

 

Il Segretario Il Presidente

Avv. Giovanni Arena Avv. Vincenzo Ciraolo





Ultimi Tweet


Realizzazione sito web Synthetic Lab