Il 5 febbraio 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 6 del 30 gennaio in materia di riordino della disciplina della difesa d’ufficio, ai sensi dell’articolo 16 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
Anche il Consiglio Nazionale Forense è intervenuto con il "Regolamento interno per la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi, disponibili ad assumere le difese d'ufficio".
Le nuove disposizioni hanno previsto l’unificazione dell’elenco dei difensori d’ufficio su base nazionale e la gestione da parte del Consiglio Nazionale Forense delle iscrizioni e dell’aggiornamento.
Al fine di assicurare una maggiore qualificazione professionale, sono stati introdotti criteri più rigorosi per l’inserimento nell’elenco e, anche, particolari requisiti per il mantenimento dell’iscrizione.
E’ stato previsto, inoltre, che il professionista non possa chiedere la cancellazione dall’elenco prima che siano decorsi due anni dall’iscrizione all’elenco nazionale.
A partire dal 1 luglio 2016 è disponile l'uso dell'applicativo pubblicato alla pagina https://gdu.consiglionazionaleforense.it, che consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia le operazioni di iscrizione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza Elenco Unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio.
Si tratta di un servizio realizzato da FIIF e messo a disposizione dalla Commissione difese d'ufficio/patrocinio spese dello Stato del CNF.
La domanda e la relativa documentazione saranno controllate e validate dagli Ordini e "trasmesse" al Consiglio Nazionale Forense, unitamente al parere.
Le modalità di accesso al programma saranno comunicate a cura dei Consigli dell'Ordine. Per prendere visione del materiale informativo clicca qui: Manuale D'uso.
Qui di seguito potrete scaricare la relativa documentazione.