27/03/2017

POF 2017 - CIVILE - Discriminazioni, tutela e azioni positive

Cari Colleghi,

il nostro ordinamento riserva alla tutela contro le discriminazioni una disciplina legale molto diversificata frutto di un lungo percorso di disordinata stratificazione che rischia di produrre differenziazioni intollerabili.

Con l’introduzione delle norme del Jobs Act la materia ha assunto un suo ulteriore, peculiare rilievo soprattutto riguardo alla disciplina del licenziamento.

L’incontro in oggetto si propone di esaminare alcune ipotesi di discriminazione diretta ed indiretta e di individuare le azioni proponibili, sia individuali sia collettive; descrivere la diversità dei riti, i profili di legittimazione ad agire anche riguardo alla delega alle consigliere o ai consiglieri di parità, alle organizzazioni sindacali o alle altre rappresentative del diritto leso; le questioni relative alla prova, alle misure coercitive e al piano di rimozione.

Ogni testimonianza è frutto dell’esperienza senza alcuna pretesa di esaustività.

Ne parleremo insieme Lunedì 27 Marzo alle ore 15

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 3 Crediti Formativi.

Vi ricordiamo, inoltre, che a far data dall'01 maggio 2017 la partecipazione agli eventi formativi sarà possibile solo attraverso il sistema RICONOSCO oppure utilizzando il nuovo Tesserino magnetico che potrà essere richiesto al Consiglio dell'Ordine con le modalità indicate nel link di seguito riportato:

Stante l'approssimarsi del definitivo passaggio al sistema informatico, Vi invitiamo a provvedere per tempo a fornirvi di uno dei supporti magnetici di cui sopra.

Cordialmente,

Il Delegato alla Formazione Permanente