News



05/11/2009

Consultazione online dei procedimenti civili presso il Giudice di Pace






Ordine Avvocati di Messina



Si informano i gentilissimi colleghi che all'indirizzo "https://gdp.giustizia.it/" è già attivo il servizio di consultazione online dei procedimenti civili iscritti presso l'ufficio del Giudice di Pace di Messina.
Il servizio, realizzato dal SIGP di Palermo, da la possibilità, con il ricorso a diversi criteri di ricerca (numero di ruolo, data di citazione, protocollo web), di consultare lo stato dei procedimenti alla stregua di quanto già avviene alla postazione informatica sita presso il Giudice di Pace con, almeno allo stato attuale, l'unico limite della visualizzazione non in chiaro delle parti del procedimento.
Si evidenzia, soprattutto, la possibilità di procedere alla Pre-iscrizione on line del ricorso in Opposizione a Sanzione Amministrativa.

Tale procedura, sebbene non sostituisca l'ordinaria iscrizione a ruolo della causa (da effettuarsi sempre nei modi e termini di legge), consente di ricevere direttamente al proprio indirizzo email eventuali comunicazione sul ricorso, nonchè la possibilità di stampare direttamente l'avvenuta iscrizione a ruolo della causa stessa.


Il Presidente CSIG - Sezione di Messina
Avv. Antonio Tesoro
Il Delegato alla Formazione Permanente
Avv. Giovanni Arena