06/01/2017

Iscrizioni al Gratuito Patrocinio Telematico

Gentili Colleghi,

come anticipato, il Consiglio dell’Ordine ha attivato il servizio telematico per la presentazione delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato in materia civile. Dal 09/01/2017, quindi, le domande potranno essere inoltrate esclusivamente in maniera telematica, collegandosi al nostro sito istituzionale www.ordineavvocatimessina.it (attività - patrocinio a spese dello stato) e, successivamente, al link collegato:

www.gratuitopatrociniotelematico.it

Nella schermata iniziale dovrà essere inserita l’indicazione del nostro Ordine (messina); l’accesso all’area riservata per ciascun Avvocato avverrà utilizzando il nome utente e la password.

Al primo accesso occorrerà cliccare su “recupera password” ed inserire il proprio codice fiscale scritto con caratteri minuscoli (es. abcnnn50b23c371f). Il sistema provvederà ad inviare sulla casella PEC del richiedente le credenziali di accesso. In questa occasione Vi segnaliamo che è opportuno procedere al controllo della propria scheda anagrafica, cliccando sul proprio nominativo a sinistra in alto della schermata per verificare e correggere eventuali errori nell’inserimento dei Vostri dati.

Dopo l’accesso sarà possibile scaricare il manuale utente (che troverete, comunque, nella parte sinistra della schermata) e le linee guida per la compilazione dell’istanza. La procedura da seguire per il deposito è semplicissima, poichè basta compilare i campi obbligatori dell’istanza con i dati richiesti.

Non appena effettuato l’invio, il sistema Vi restituirà una copia della domanda inviata con l’indicazione della data dell’invio e del numero progressivo attribuito automaticamente.

Eventuali integrazioni dell’istanza, chiarimenti o produzioni documentali, saranno richieste dal Consiglio dell’Ordine attraverso il medesimo sistema telematico, con l’invio di una mail al Vostro indirizzo pec.

Siamo certi che la piattaforma ci consentirà di assicurare un servizio più celere nell’evasione delle domande di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato e Vi consentirà di controllare la Vostra domanda seguendone l’iter fino alla sua conclusione con la delibera di Consiglio.

***

Gli Avvocati di altri Fori potranno accedere al sistema inviando all’indirizzo e-mail segreteria@ordineavvocatimessina.org apposita richiesta contenente i propri dati anagrafici, la data di iscrizione negli elenchi del patrocinio a spese dello Stato dell’Ordine di appartenenza, i propri recapiti.

Non appena ricevuta la richiesta - ed effettuati i dovuti controlli - sarà loro inviata una mail con le credenziali di accesso.

Per richiedere eventuale assistenza tecnica on demand potrete contattare la Echo Sistemi Srl al 0931 753000, ovvero via mail a: servizioclienti@gratuitopatrociniotelematico.it

Cordiali saluti

Il Consigliere Delegato                  Il Consigliere Segretario                Il Presidente

Avv. Simona Mazzei                         Avv. Giovanni Arena                  Avv. Vincenzo Ciraolo