News



20/03/2017

POF 2017 - CIVILE - Intervento autonomo dei figli maggiorenni ex art. 337 septies c.c.

Cari Colleghi,

con l’introduzione della c.d. nuova legge sulla filiazione L.10.12.2012 n.219 completata  con il D.lgs. 28.12.2013 n. 154, si è avuto un intervento normativo di grande respiro che ha modificato sensibilmente il codice civile  e non solo per i diritti dei figli  e le azioni di status  ma anche per tutte le norme in materia di potestà genitoriale sostituite dalla nuova terminologia di responsabilità genitoriale.

L’evento formativo in oggetto, che si terrà giorno 20 marzo alle ore 15.30 presso il Dipartimento Cultura e Servizi, è relativo ad una delle novità più significative ed ancora molto discusse nella sue applicazioni pratiche poste dalla novella, incidendo su nuovi profili processuali e sostanziali inerenti la tutela dei figli nelle crisi familiari.

Appare utile pertanto riflettere insieme sullo “stato dell’arte” per poter maturare, ove possibile,  linee difensive condivise tra gli operatori.     

 

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 Crediti Formativi.

 

Vi ricordiamo, inoltre, che a far data dall'01 maggio 2017 la partecipazione agli eventi formativi sarà possibile solo attraverso il sistema RICONOSCO oppure utilizzando il nuovo Tesserino magnetico che potrà essere richiesto al Consiglio dell'Ordine con le modalità indicate nel link di seguito riportato:

http://www.ordineavvocatimessina.it/formazione/detail/id/559/nuovo-tesserino-magnetico/

Stante l'approssimarsi del definitivo passaggio al sistema informatico, Vi invitiamo a provvedere per tempo a fornirvi di uno dei supporti magnetici di cui sopra.

 

Cordialmente,

Il Delegato alla Formazione Permanente 

(avv. Giovanni Villari)

 

Il Segretario

(avv. Giovanni Arena)

 

Il Presidente

(avv. Vincenzo Ciraolo)