News



13/11/2012

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO E DELLA COOPERAZIONE

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO E DELLA COOPERAZIONE

 Unversità degli Studi di Roma "Sapienza"
Facoltà di giurisprudenza  - Dipartimento di Scienze Giuridiche
Direttore Prof. Avv. Guido Alpa
Ordinario di Diritto Civile dell'Università di Roma "Sapienza"

www.masterdirittoprivatoeuropeo.it 

Illustri Avvocati,

La presente per comunicarVi l'apertura delle iscrizioni al Master di II livello in Diritto Privato Europeo e della Cooperazione, della Sapienza Università di Roma.
Giunto ormai alla sua undicesima edizione, il Master è un programma di formazione che si propone di raggiungere il duplice obiettivo di offrire ai candidati un percorso formativo in grado di assicurare livelli di conoscenza e competenza particolarmente elevati e di rispondere alle istanze provenienti dal mondo del lavoro, al fine di poter confidare su figure professionali in grado di raccogliere le sfide sempre più complesse che caratterizzano l'odierna realtà economico-professionale.
L'attuale panorama giuridico, economico e sociale, registra significativi e incessanti cambiamenti che richiedono non solo, da parte dei giuristi, una conoscenza sempre più approfondita dei mutamenti che contraddistinguono la regolamentazione giuridica, ma anche una spiccata disponibilità a cogliere le linee di sviluppo dei sottesi processi evolutivi.
Il programma è, pertanto, strutturato in modo da sviluppare nei candidati una forte capacità analitica e una buona dose di versatilità cognitiva che potranno senz'altro risultare fondamentali nella specializzazione che richiede ormai il mondo professionale.
Con questo obiettivo, il Master è, pertanto, strutturato nella logica di fornire la formazione di coloro che intendano intraprendere percorsi di crescita professionale e individuale; esso è, infatti, finalizzato allo sviluppo di profili professionali che consentano di affrontare con successo l'attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura giuridica europea.
La partecipazione al Master consente, inoltre, ai candidati di proseguire il corso di studi in America, ove sarà possibile conseguire un LLM presso la Temple University di Philadelphia, ovvero di avere accesso diretto al mondo del lavoro, attraverso stage nelle più grandi aziende nazionali.
Sono, altresì, previsti stage a Shangai, così da approfondire lo studio del sistema giuridico cinese, ed acquisire ampie competenze tecniche e specializzanti nel settore degli investimenti commerciali del Paese.
In sintesi, i candidati, attraverso un giusto mix di didattica ed esperienza sul campo, vengono 
formati con l'obiettivo di consentire loro la padronanza di competenze tecniche di grande spessore, accompagnate da una sensibilità alle problematiche della leadership e di quanto attiene alle relazioni interpersonali.
Grato per l'attenzione, porgo i miei più cordiali saluti.

Guido Alpa

Clicca qui per scaricare il programma del Master