Patrocinio a spese dello Stato
Il diritto alla difesa garantito ai meno abbienti.
Il Patrocinio a Spese dello Stato è l’istituto giuridico volto a dare attuazione all’art.24 della Costituzione garantendo l’accesso al diritto di difesa a persone che, per incapacità reddituale, non sarebbero in grado di munirsi autonomamente di assistenza legale sostenendone il costo.
La disciplina attuale è raccolta nel D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 (“Testo unico in materia di spese di giustizia”) dagli artt. dal 74 al 141.
Con Decreto del Ministero della Giustizia del 16 Gennaio 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.49 del 28 Febbraio 2018, è stato adeguato il limite di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Attualmente, l’importo per l’ammissione al gratuito patrocinio è fissato in €. 11.493,82.
Ultimo aggiornamento
20 Maggio 2025, 06:16