Informativa Privacy
Gentile Signore/a,
ai sensi dell'art. 13 D. Lgs. 196/2003 (di seguito T.U.), ed in relazione ai dati personali di cui l’Ordine degli Avvocati di Messina entrerà in possesso, La informiamo di quanto segue:
1. Finalità del trattamento dei dati.
II trattamento è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività di seguito elencate:
i. Tenuta gestione dell’albo degli Iscritti, comprese eventuali variazioni, cancellazioni operata con e senza l'ausilio di strumenti informatici;
ii. Tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari;
iii. Pratiche di liquidazione degli onorari professionali;
iv. Rilascio di pareri sugli onorari professionali;
v. Tenuta delle liste dei difensori d’ufficio;
vi. Tenuta delle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato;
vii. Più in generale, ogni attività di segreteria finalizzata al compimento delle attività sopraelencate;
viii. Contabilità interna dell’Ordine;
ix. Ogni attività diretta a favorire gli iscritti nello svolgimento della professione;
x. Con riferimento alle iniziative di formazione e/o aggiornamento professionale, culturali e/o ricreative (dirette agli iscritti e non) della cui organizzazione l’Ordine degli Avvocati di Messina sia, anche solo in parte, investito, per le finalità strettamente necessarie all’organizzazione dell’iniziativa, gestione delle iscrizioni, riscossione delle quote di partecipazione e comunque per tutte quelle che si rendano necessarie alla fornitura del servizio richiesto.
2. Modalità del trattamento dei dati.
a) II trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all'art. 4 comma 1 lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
b) Le operazioni possono essere svolte con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.
c) II trattamento è svolto dal titolare (responsabile) e/o dagli incaricati del trattamento.
3. Conferimento dei dati.
II conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1. Per ciò che attiene ai dati sensibili e giudiziari, il trattamento trova ragione nel combinato disposto delle seguenti fonti normative: R. D.L. n. 1578/1933; L. n. 60/2001; art. 17-bis L. 217/1990; D.P.R. 115/2002, L. n. 6/1952
4. Rifiuto di conferimento dei dati.
L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l'impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5. Comunicazione dei dati.
I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, e tutte quelle categorie di soggetti non a priori identificabili cui la comunicazione si renda necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
6. Diffusione dei dati.
I dati personali sono soggetti a diffusione attraverso il sito Internet istituzionale e attraverso le periodiche pubblicazioni cartacee dell'Albo, e con ogni modalità che si renda necessaria conformemente alla natura pubblica degli stessi anche ai sensi dell'art. 61 del D. Lgs. 196/03.
7. Trasferimento dei dati all'estero.
I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell'Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all'Unione Europea nell'ambito delle finalità di cui al punto 1.
8. Videosorveglianza
Nei locali della Segreteria e della Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati sono installati per ragioni di sicurezza dispositivi di videosorveglianza.
9. Diritti dell'interessato.
L'art. 7 T.U. conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare
o la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali e
o la loro messa a disposizione in forma intelligibile;
l'interessato ha diritto di avere conoscenza
o dell'origine dei dati,
o della finalità e delle modalità del trattamento,
o della logica applicata al trattamento (con riferimento al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici),
o degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati;
l'interessato ha inoltre diritto di ottenere
o l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati,
o la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o
o il blocco dei dati trattati in violazione della legge;
l'interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
10. Tracciamento utente.
Il sito raccoglie alcuni dati dell'utilizzatore per offrire i propri servizi. Per dettagli visualizzare l'Informativa sui cookie.
11. Titolare del trattamento.
Titolare del trattamento è l'Ordine degli Avvocati di Messina
Responsabile del trattamento è la dott.ssa Falcone Marcella