News



23/04/2009

Convenzione per la formazione e l'orientamento per i praticanti avvocati

Caro/a Collega,
   
    abbiamo il piacere di comunicarTi che in data 21 aprile u.s. è stata sottoscritta la "Convenzione per la formazione e l'orientamento per i praticanti avvocati", tra questo Consiglio e le Presidenze della Corte d'Appello e del Tribunale di Messina, già pubblicata sul nostro sito.
A norma dell'art. 1 della predetta convenzione, i praticanti che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 105 punti e dopo sei mesi di iscrizione al Registro dei praticanti, potranno partecipare alla selezione per essere ammessi ad espletare il tirocinio per un periodo di un anno, prestando la loro attività presso le sezioni civili ordinarie e le sezioni lavoro della Corte d'Appello e del Tribunale di Messina (con esclusione delle sezioni penali e quelle aventi competenza in materia di famiglia e di minori).
I praticanti avvocati ammessi al tirocinio saranno affidati ad un magistrato degli uffici giudiziari.
Tale tirocinio sarà riconosciuto dal nostro Consiglio per il tempo effettivamente prestato, al fine del completamento della pratica e del rilascio del relativo certificato.
Le domande per la partecipazione alla selezione di n. 10 praticanti avvocati per la partecipazione al tirocinio di cui alla Convenzione, dovranno pervenire presso questa Segreteria entro giorno 30 maggio 2009 e dovranno contenere l'indicazione dei dati personali e degli studi compiuti.
Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.


Il Consigliere Segretario
  avv. Vincenzo Ciraolo 
Il Presidente
avv. Francesco Marullo